Nella mattinata di Giovedì 9 ottobre sono stati distribuiti volantini per la propaganda di una lista di candidati alla rappresentanza d’Istituto al Liceo Classico F. Petrarca. Suddetta lista è composta da ragazzi della sinistra giovanile che, rispecchiando l’atteggiamento politico dei propri superiori, hanno deciso di non occuparsi dei problemi della scuola, bensì di improntare la loro politica esclusivamente contro il Blocco Studentesco.
Il Blocco Studentesco, dal canto suo, è un movimento che si batte contro il caro libri: propone di adottare un Libro di Testo Unico per ogni materia, ovvero far sì che tutti gli studenti di una determinata regione divisi per tipo d’istituto ( classico, tecnico, scientifico ) usino un solo libro di testo per ogni materia. Per far ciò il Blocco Studentesco chiede:
- di far eleggere agli studenti stessi una commissione di professori che sceglieranno i libri di testo, utilizzando un budget che verrà stabilito ad inizio anno insieme ad una commissione di genitori;
- stampa e distribuzione dei testi a prezzo di costo.
Dando così un taglio ai profitti dei professori che ogni anno scelgono nuove edizioni fittizie, boicottando la compravendita di libri usati.
Ancora, i ragazzi del Blocco vogliono la creazione di una figura studentesca eletta dagli studenti stessi, che abbia diritto di veto nei consigli d'istituto, in quelli d'amministrazione e che rappresenti gli studenti nelle questioni disciplinari.
Infine presentano il "Progetto Fratello Sole", con il quale incoraggiano le scuole ad installare pannelli fotovoltaici sopra i tetti, così da poter rendere autosufficiente energicamente la scuola e, nel giro di qualche anno, di poter vendere l'energia prodotta in disavanzo.
Di fronte alle nostre proposte ci auguriamo che questi “rivoluzionari” la smettano al più presto di minacciare, di diffamare e cercare di tagliare le gambe a chi offre contenuti invece che semplici slogan.
I Responsabili del Blocco Studentesco Arezzo
Francesco Campa
Bruno Buccelletti
VENERDì 10 OTTOBRE 2008 07:31